Tutto sulle task: guida introduttiva

08/11/2023

È la prima che lavori con le task? Ci pensiamo noi. Consulta la guida introduttiva qui sotto per saperne di più sull’app Tasker e iniziare a lanciare la tua attività. Cominciamo!

Chi siamo

Il tuo responsabile per il successo dei tasker

Ogni Paese ha almeno un responsabile per il successo dei tasker che si occupa dei tasker della community di Taskrabbit. Durante il tuo percorso come tasker, avrai l’opportunità di parlare telefonicamente con il tuo responsabile dedicato o, addirittura, potrai incontrarlo di persona.

I tasker riceveranno un invito via e-mail per prenotare una chiamata con il loro community manager, durante la quale potranno condividere la loro esperienza e qualsiasi feedback.

Taskrabbit | Italia | Il tuo responsabile per il successo dei tasker

In alternativa, puoi prenotare una chiamata con il tuo responsabile per il successo dei tasker cliccando qui!

Assistenza clienti 

Per qualsiasi problema urgente che si presenti durante una task o per qualsiasi domanda, puoi contattarci tramite la chat dell’assistenza clienti sull’app. Taskrabbit offre una live chat in tutti i Paesi europei, attiva dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al sabato.

In alternativa, visita il centro di assistenza e lascia un messaggio. I nostri agenti dell’assistenza clienti ti risponderanno appena possibile.

Termini di servizio e ulteriori informazioni

Marketplace

Marketplace generale e IKEA

La piattaforma Taskrabbit è un mercato a due facce che crea nuove opportunità di lavoro per le persone: sia per coloro che vogliono arrotondare sia per chi vuole avviare la propria attività. I tasker scelgono le proprie tariffe e stabiliscono gli orari di lavoro, concentrandosi sulla fornitura di servizi di alta qualità, mentre Taskrabbit gestisce la logistica di back-end che altrimenti porterebbe via molto tempo.

Taskrabbit si compone di due marketplace: il marketplace IKEA e il marketplace generale, e tu puoi scegliere di iscriverti per svolgere task in uno o entrambi questi marketplace.

Marketplace generale: una breve introduzione

Il marketplace generale comprende varie categorie, tra cui tuttofare e riparazioni domestiche. In tutti i mercati europei, le categorie più richieste sono Montaggio mobili, Fissaggio a parete e Piccole riparazioni domestiche..

Una volta che il cliente seleziona la categoria per la quale ha bisogno di aiuto, gli viene presentato un elenco di tutti i tasker che lavorano in questa categoria e può decidere chi assumere per il lavoro specifico.

Pertanto, per avere un impatto sul tuo mercato, soprattutto durante le prime settimane di lavoro come tasker, ti consigliamo di fare quanto segue:

  • Imposta la tua disponibilità in anticipo (è possibile impostarla fino a 17 giorni prima)
  • Scrivi una descrizione accattivante
  • Valuta come scegliere la tua tariffa oraria e come si colloca rispetto al marketplace
IKEA: una breve introduzione

Il servizio di montaggio mobili IKEA è offerto a tutti i clienti IKEA al momento dell’acquisto di un mobile IKEA. A seconda del prodotto da assemblare, potrebbe essere necessario montare i mobili IKEA o fissarli alla parete. I clienti possono prenotare un servizio di montaggio dei mobili sul sito web di Taskrabbit, nel negozio fisico IKEA oppure online.

Qui i tasker possono scegliere le loro tariffe entro una fascia specifica, in modo da garantire ai clienti prezzi coerenti per i servizi di assemblaggio.

Indipendentemente dalla categoria scelta dai tasker, ai tasker spetta il 100% della tariffa e il 100% delle mance ricevute.

Confronto tra marketplace IKEA e marketplace generale

IKEA

  • Categorie: montaggio mobili (e montaggio/fissaggio a parete, se il prodotto lo richiede).
  • I clienti e i tasker vengono abbinati automaticamente.
  • Le tariffe dei tasker sono scelte all’interno di una fascia specifica (per garantire ai clienti prezzi coerenti per i servizi di montaggio

Marketplace generale

  • Categorie: montaggio mobili, fissaggio a parete, tuttofare, e non solo.
  • I clienti selezionano il tasker che preferiscono da un elenco.
  • Il tasker sceglie la tariffa oraria per ciascuna categoria.

Preparati!

La tua mappa

Disegnare una mappa strategica può avere un impatto diretto sulla quantità di task che puoi ricevere. In genere, i tasker disegnano la loro area di lavoro concentrandosi sul centro città, poiché la maggior parte degli incarichi proviene da lì. Tuttavia, se tutti i tasker disegnano una mappa simile, si crea più concorrenza e, di conseguenza, potresti ricevere meno inviti.

Pertanto, un buon modo per cercare di ottenere più inviti è quello di disegnare una mappa che copra diversi quartieri e strade strategiche.

Come modificare la mappa dal cellulare:

  • Clicca su “Ricevere task” nella navigazione in basso
  • Clicca su “Mappa”
  • Tocca il pulsante “Cancella” nell’angolo in basso a destra per cancellare la mappa attuale, se ne hai una
  • Seleziona l’opzione “Disegna” in basso a destra e disegna la mappa con il dito
  • Assicurati di cliccare sul punto in cui hai iniziato, in modo da creare una forma chiusa
  • Clicca su “Salva”
Taskrabbit | Italia | La tua mappa

Suggerimento dagli esperti: se hai difficoltà a modificare la tua mappa dal cellulare, puoi utilizzare il sito web di Taskrabbit.

Il tuo calendario

Anche la tua disponibilità e il modo in cui la gestisci potrebbero avere un grande impatto sulla quantità di inviti che riceverai. Cerca sempre di avere un calendario il più aggiornato possibile (l’app ti permette di programmare la tua disponibilità per i 17 giorni successivi). Aggiornarlo costantemente per i 17 giorni successivi può aumentare le tue possibilità di ricevere inviti.

Ogni volta che dichiari la tua disponibilità, ti consigliamo di farlo in un blocco unico invece che in blocchi più piccoli, in tal modo aumenti le possibilità di ricevere task di lunga durata..

  • Ad esempio: se la tua disponibilità è impostata dalle 10:00 alle 13:00, non potrai ricevere una prenotazione per una task la cui durata prevista è di oltre 3 ore.

Alcune cose da tenere a mente quando imposti la tua disponibilità:

  • I tasker non possono impostare la disponibilità prima delle 8:00-> il che significa che il cliente non può prenotare l’inizio di una task prima delle 8:00.

Quindi, ad esempio, se apri un blocco di disponibilità dalle 8:00 alle 16:00:

  • Quando ricevi la richiesta, il primo orario disponibile è quello delle 8:00 (dopo l’assunzione, potrai riprogrammare la task spostandola a un orario precedente, se lo desideri)
  • Il termine ultimo per iniziare una task è alle 14:00, poiché il sistema assegna 2 ore di tempo per completare una task.
Taskrabbit | Italia | Il tuo calendario

Suggerimento dagli esperti: puoi mettere in pausa il tuo account quando vuoi; durante la pausa non riceverai alcun invito.

La descrizione del tuo profilo e la tua presentazione veloce

Mettiti nei panni del cliente: “Perché dovrei prenotare questo/a tasker? La presentazione veloce non mi fornisce alcuna informazione specifica su ciò che può o non può fare”.

Una descrizione del profilo completa e ben scritta, insieme a delle presentazioni veloci, ti daranno le migliori possibilità di aumentare la tua visibilità e, di conseguenza, di ricevere inviti.

Considera la tua presentazione veloce come il tuo marketing, poiché è un modo per mostrare le tue competenze ai potenziali clienti e promuovere il tuo lavoro.

Qualche consiglio per migliorare la tua presentazione veloce:

  • Aggiungi i tuoi anni di esperienza e il modo in cui hai acquisito le tue competenze
  • Indica quali strumenti e attrezzature possiedi
  • Mostra il tuo impegno nell’offrire un servizio di qualità
  • Includi eventuali specifiche di ogni categoria
  • Aggiungi emoji, uno slogan, ecc.
  • Rendi la presentazione coinvolgente per catturare l’attenzione!
Hai aggiunto delle foto di lavori svolti in precedenza?

Vedere le foto di lavori precedenti può aiutare i clienti a sentirsi più sicuri e fiduciosi nel prenotarti per una task.

Come aggiungere questo tipo di foto al tuo profilo:

Vai alla sezione “Profilo” nel menu in basso “Profilo del tasker” “Foto professionali” Scegli la categoria in cui vuoi aggiungere le foto, puoi scegliere se scattare una nuova foto o caricarne una dalla tua galleria.



Invito a una task

Chatta con il cliente

La mancanza di comunicazione tra i clienti e i tasker, una volta che è stato inviato l’invito a un lavoro o che è stato prenotato un lavoro, può portare all’annullamento dell’incarico da una o da entrambe le parti.
È importante che una volta ricevuto l’invito, tu riceva una conferma scritta dal cliente per poter procedere con la task. Tuttavia, una mancanza di comunicazione tra i clienti e i tasker può portare a un annullamento anche se la task è stata già confermata.

Sebbene Taskrabbit miri a mitigare qualsiasi mancanza di risposta inviando promemoria sia ai clienti che ai tasker invitandoli a iniziare la conversazione nella chat, ecco alcuni consigli per sviluppare la conversazione:

  • Rispondi il prima possibile (approfondisci i tempi di risposta più avanti).
  • Conferma l’ora della task e il luogo di svolgimento.
  • Fai tutte le domande relative alla task: quali strumenti occorrono, se hai lo spazio sufficiente a disposizione per lavorare, se i prodotti sono arrivati, ecc.

Se ritieni che sia più facile parlare dei dettagli al telefono, usa la funzione di chiamata dell’app. Lascia un messaggio scritto nella chat per confermare ciò che è stato discusso e chiedi anche al cliente di confermare.

Tempi di risposta

Anche il fatto che i tasker non rispondano in tempo agli inviti può far sì che le task non vadano a buon fine. Esiste un orario limite per rispondere alla chat che dipende dalla data di inizio della task e dalla data di ricezione dell’invito:

  1. Se ricevi una task entro le 20:00, hai tempo fino alle 21:00 per rispondere.
  2. Se ricevi una task tra le 20:00 e le 12:00, hai tempo fino alle 00:00 del giorno successivo per rispondere.
  3. Se ricevi una task in giornata, hai 1 ora di tempo per rispondere.

Suggerimento dagli esperti: controlla la tua app ogni giorno prima delle 21:00 per verificare la presenza di nuovi inviti ed evitare di perdere delle opportunità di lavoro.

Perché il tuo messaggio di chiusura è importante

Puoi impostare un messaggio di chiusura automatico che verrà condiviso nella chat una volta completata ogni task. In questo modo, migliorerai l’esperienza del cliente aumentando così le possibilità di diventare uno dei suoi “Tasker preferiti”.

Per modificare il messaggio di chiusura, vai nella sezione “Profilo” nell’app “Messaggio di chiusura” Vi sono due diversi tipi di messaggi personalizzati: per le task ricorrenti o per le task standard (puoi personalizzare entrambi individualmente). Scoprirai che c’è un messaggio standardizzato già impostato per te.

Un buon messaggio di chiusura può indurre il cliente a lasciare una recensione positiva o addirittura a salvarti come suo “tasker preferito”, quindi può essere utile scriverne uno.

Promessa di soddisfazione

Collabora con un nome di fiducia

Se i tuoi clienti sono protetti, lo è anche la tua attività. Tutte le task prenotate e pagate attraverso la piattaforma Taskrabbit sono coperte dalla nostra Promessa di soddisfazione, che rimborsa fino a 10.000 euro di richieste di risarcimento ammissibili per ogni task, nell’improbabile caso in cui qualcosa vada storto. La nostra Promessa di soddisfazione è stata concepita per garantire un’esperienza positiva agli utenti e incoraggiare l’uso continuo della piattaforma Taskrabbit. Rimborsando i clienti per i danni alla proprietà e garantendone a soddisfazione, ci impegniamo ad aiutare a mantenere una buona base di clienti per la tua attività.

Ti proteggiamo

Dalla pianificazione allo svolgimento dell’incarico, la tua sicurezza è la nostra massima priorità. Per le prenotazioni effettuate e pagate tramite la nostra piattaforma, la nostra Promessa di soddisfazione ti rimborserà fino a 10.000 euro per le richieste di risarcimento ammissibili nel malaugurato caso in cui tu subisca un infortunio sul lavoro a causa della negligenza di un cliente.

Per saperne di più sulla politica e le limitazioni della nostra Promessa di soddisfazione, clicca qui.

La categoria IKEA

Ricezione di bollini IKEA

Tutti i tasker possono scegliere di aggiungere la categoria Montaggio mobili IKEA al proprio profilo.

Quando richiedi di entrare a far parte di questa categoria, il tuo profilo viene controllato per verificare che soddisfi gli standard di qualità richiesti, come ad esempio una buona foto del profilo, la disponibilità del calendario, una mappa disegnata e una presentazione veloce. Se il tuo profilo soddisfa questi criteri, riceverai un bollino IKEA.

Nota: i tempi per ricevere il bollino in questa categoria variano a seconda dei livelli di richiesta.

Il mancato rispetto dei termini di servizio di Taskrabbit o di IKEA può comportare la rimozione temporanea o addirittura permanente del bollino IKEA.

Maggiori informazioni sulla categoria IKEA sono disponibili nella Sessione informativa IKEA.

Fissaggio a parete

Per ridurre il rischio di incidenti domestici, in alcuni casi potrebbe essere necessario fissare i mobili IKEA alla parete, come indicato nelle istruzioni di montaggio.

Quando i clienti prenotano una task di montaggio IKEA, devono innanzitutto accettare che vengano seguite le istruzioni di montaggio dei loro articoli, che possono includere il fissaggio dei mobili alla parete quando necessario. Per questo motivo, si consiglia di portare con sé un trapano elettrico nella propria cassetta degli attrezzi in caso di necessità.

Inoltre, anche se si consiglia ai clienti di acquistare staffe, viti, chiodi e chiavi esagonali, può capitare che il cliente non lo faccia. Se hai fornito questi strumenti, puoi sempre fatturare l’acquisto degli articoli aggiuntivi in un secondo momento. Prima di farlo, si consiglia di confermare con il cliente nella chat l’eventuale necessità di articoli aggiuntivi, in linea con il processo di fatturazione delle spese descritto di seguito.

Portale IKEA

La piattaforma Taskrabbit assegna automaticamente i clienti IKEA ai tasker disponibili. A volte ci sono task IKEA disponibili che non vengono assegnate (magari perché si tratta di un lavoro veloce o di un luogo difficile da raggiungere). In questi casi, gli incarichi non assegnati finiscono nel portale IKEA. Il portale IKEA contiene tutte le task non accettate e i relativi dettagli.

Per richiedere una delle task disponibile, è sufficiente aprire il portale IKEA.

Suggerimento dagli esperti: salva il link al documento percontrollarlo ogni giorno. Il link èsempre lo stesso. 

Spese

Qualsiasi spesa rilevante deve essere discussa con il cliente prima di essere inserita nella fattura. Se per portare a termine una task devi acquistare materiali o strumenti o pagare un parcheggio, assicurati di fare quanto segue:

  • Annota tutti gli articoli che devi acquistare nella chat e confermane il costo con il cliente.
  • Carica una foto della ricevuta una volta acquistati gli strumenti necessari.
    • Se la spesa/fattura è superiore a 100 € contatta il team dell’assistenza clienti prima di iniziare la task, in modo da ottenere l’approvazione.
  • Aggiungi alla fattura le spese extra.

Maggiori informazioni sulle spese e i rimborsi sono disponibili qui.

Pensi di conoscere bene la categoria IKEA? Testa le tue conoscenze qui

Dati analitici

Analisi

Annullare o rifiutare ripetutamente le task può avere un impatto sui tuoi dati analitici come tasker e sul numero di inviti che ricevi.

Le 3 sottocategorie analitiche a cui puoi accedere tramite l’app sono: Opportunità, Guadagni e Task.

  • Opportunità: qui trovi la posizione media nei risultati di ricerca, il numero di volte in cui il tuo profilo è stato visualizzato nell’elenco dei risultati e la percentuale di tasker che sono stati visualizzati meno volte di te negli ultimi 30 giorni.
    Guadagni: qui troverai i tuoi guadagni totali degli ultimi 30 giorni, quelli previsti e la percentuale di tasker che ha guadagnato meno di te. I guadagni previsti sono una stima che la piattaforma fa in base alla tua disponibilità e alle prestazioni medie degli altri tasker nella tua zona.
  • Task: qui trovi il numero totale di task completate, il numero previsto di task e la percentuale di tasker che ha guadagnato meno di te. Il numero di task previste è una stima che la piattaforma fa in base alla tua disponibilità e alle prestazioni medie degli altri tasker nella tua zona.
Diventare tasker élite

Nei mesi in cui hai soddisfatto i requisiti per lo stato élite, sul tuo profilo tasker apparirà un bollino. Questo risultato viene ottenuto per categoria e mostra ai clienti che sei particolarmente abile e affidabile nelle categorie in questione.

Se hai raggiunto l’idoneità per lo stato élite, riceverai una notifica alla fine della prima settimana del mese.

Per ottenere lo stato élite, devi soddisfare determinati criteri in quattro traguardi:

  • 200 task dall’iscrizione a Taskrabbit (non si azzera)
  • 10 task mensili
  • 50 task dall’iscrizione a Taskrabbit in una categoria (categoria IKEA, Montaggio mobili, ecc.). Se raggiungi 50 task in 2 categorie, questo conterà come il raggiungimento di 2 traguardi
  • Punteggio di prestazione >90%. Essere nel 10° percentile dei tasker che superano il numero di task previste (il numero di task che prevediamo tu possa svolgere in base alle tue metriche potenziali attuali e alla tua disponibilità)

Il progresso dello stato élite per il mese in corso e quello precedente sono consultabili nell’app, alla sezione “Prestazioni”.

Prendi sempre in considerazione il mese precedente come riferimento per capire cosa ti è mancato per raggiungere i 4 traguardi. Quando raggiungerai lo stato élite, avrai la possibilità di optare per alcuni vantaggi (ad esempio i Collective Benefits e le opportunità di feedback aggiuntive).

Vantaggi extra

Quando raggiungerai lo status élite, avrai la possibilità di optare per alcuni vantaggi (ad esempio i vantaggi dell’assicurazione Onsi e ulteriori opportunità di feedback).

In qualità di tasker élite, sarai automaticamente iscritto all’assicurazione Onsi, che ti offrirà accesso alla seguente copertura assicurativa:

  • Protezione dagli incidenti e dagli infortuni sul lavoro – per ricevere il compenso in caso di infortunio
  • Protezione contro la morte accidentale sul lavoro – indennizzo in caso di morte accidentale
  • Protezione contro la disabilità sul lavoro – indennizzo in caso di infortunio permanente
  • Pagamento familiare – pagamento per maternità e paternità per i lavoratori autonomi
  • Pagamento per compassione – pagamento per compassione in caso di perdita di un familiare stretto

Grazie per aver dedicato del tempo per saperne di più sull’app Tasker e la piattaforma di Taskrabbit. Ci auguriamo che troverai utili le informazioni e i consigli che abbiamo condiviso e che tu possa massimizzare il tuo potenziale di guadagno con Taskrabbit!

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