Home Sweet Scroll: in che modo i social media influenzano la nostra vita a casa

18/11/2022

Social media, costo della vita e inflazione: che cos’hanno in comunque questi tre fenomeni? Tutti hanno influito notevolmente sul modo in cui le persone hanno affrontato la vita domestica quest’anno.

Mentre prima della pandemia molte case erano piene di muri bianchi e grigi, oggi gli interni sono unici come le persone che li abitano. Ciò che è iniziato con la semplice aggiunta di un tocco personale si è trasformato nella creazione di un’esperienza completamente personalizzata a casa propria.

Abbiamo analizzato 3,9 milioni di prenotazioni degli ultimi 12 mesi per farci un’idea delle task più popolari dell’anno passato. Per aiutarci a prevedere le tendenze della vita in casa per l’anno a venire, abbiamo coinvolto i social media. Al 54% delle persone interessa avere una casa che abbia un bell’aspetto sui propri social media, e un numero crescente di persone si rivolge a queste piattaforme non solo per rimanere in contatto con amici e familiari, ma anche per trovare idee e spunti per i propri interni.

Sebbene ogni paese tragga ispirazione da una serie di risorse diverse, al mondo il 26% si rivolge a TikTok per avere una guida su misura e si prevede che l’influenza di questo “nuovo arrivato” continuerà a crescere anche nel 2023.

Tenendo conto di ciò, Taskrabbit ha condotto un’indagine a livello globale per scoprire in che modo gli utenti di TikTok, in particolare, vengono influenzati quando si tratta di tendenze per la casa, il design e il lifestyle.

Vediamo assieme i risultati!

2022: l’anno in rassegna


1. Interni per il benessere

Talvolta, il mondo fuori dalle nostre quattro mura ci è sembrato opprimente. Questo ha influenzato le nostre decisioni sugli interni: le persone hanno dichiarato che la cosa che più gli sta a cuore è che la loro casa sia accogliente (94%). Un ambiente che favorisca una vita sana può fare davvero la differenza per il benessere mentale. Le domande di prenotazione che menzionano la parola “benessere” sono aumentate del 199% a livello globale, con richieste specifiche che includono sale per la musica, spazi per la meditazione, biblioteche e palestre domestiche. Prenota un tuttofare. 


2. Evviva le forme curve!

Gli esperti ritengono che la presenza di curve e forme rotonde nei nostri interni possa favorire la sensazione di benessere. Questo perché le forme arrotondate e levigate sono piacevoli da vedere ed evocano reazioni emotive come la calma e la contentezza. Chi non vorrebbe sentirsi così in casa propria? Questa tendenza può essere messa in atto installando archi o finestre curve, oppure in modo più semplice con mobili arrotondati o specchi curvilinei. Su TikTok, quest’anno è andata di moda la creazione di un elemento verniciato ad arco: un quinto (23%) degli utenti di TikTok ha provato a farlo nelle proprie case l’anno scorso. Prenota una task di pittura.


3. Sei ciò che appendi alle tue pareti

È sempre più diffusa la moda di riempire le pareti di casa con opere d’arte e scaffali, per esprimere la propria personalità mettendo in bella mostra quadri e libri. In tutto il mondo, ci stiamo allontanando dalla tendenza degli interni sobri e minimalisti; questo aspetto è sceso in fondo alla lista dei fattori a cui le persone tengono quando arredano la propria casa. In merito a questo cambiamento, abbiamo osservato un aumento del 25% delle richieste di fissaggi a parete rispetto all’anno precedente.

L’arte fatta in casa aggiunge sempre un tocco personale a qualsiasi stanza, ma le persone stanno diventando più creative utilizzando texture come il gesso. Basta prendere una grande tela, una vasca di gesso e un raschietto per realizzare un’opera d’arte fai da te. Queste tele strutturate stanno spopolando sui social media, con tutorial che ti spiegano come fare per ottenere questo effetto a casa tua. Chi è ispirato potrebbe aver bisogno di aiuto per appendere le opere fai da te al muro, ed è qui che entrano in gioco i tasker grazie alla loro esperienza. Prenota una task di fissaggio a parete.


4. Soffitti esemplari

I soffitti bianchi sono ormai passati di moda. Quest’anno sempre più persone hanno scelto di dipingere o tappezzare i soffitti: più di un quinto degli intervistati ha dichiarato di aver provato questa tendenza negli ultimi 12 mesi. Si tratta di un ottimo modo per creare uno spazio particolarmente interessante, soprattutto se si gioca con le texture. Che si tratti di pannelli, travi, intonaco o illuminazione d’effetto, i soffitti stanno finalmente ricevendo l’attenzione che, per anni, era stata dedicata alle pareti. Prenota una task di decorazione.


5. Scintille di gioia con Marie Kondo

Un’altra grande tendenza di TikTok nel 2022 era incentrata sul riordino, sia che si trattasse di sistemare gli armadi che di riempire frigoriferi e dispense con contenitori immacolati. Le richieste generiche di aiuto nel riordinare sono aumentate del 37% rispetto all’anno precedente e le prenotazioni per le pulizie del 55%. La parola “rifornimento” è stata citata il 165% in più grazie a questa mania social che dà un’incredibile soddisfazione. Prenota una task di riordino.


Previsioni di tendenza di Taskrabbit per il 2023


1. Bye-bye minimal

Una moda anti-minimalista sta conquistando le nostre case: il tag #cluttercore ha ottenuto 74 milioni di visualizzazioni su TikTok e il 22% degli utenti ha dichiarato di voler provare questa tendenza nella propria casa. Prevediamo che lo zeitgeist del massimalismo si manifesterà attraverso pavimentazioni di grande effetto, dettagli decorativi, colori contrastanti, texture e modelli. Il kitsch è la nuova moda.


2. Usato è bello

Con i budget ridotti per l’anno a venire, è probabile che i progetti di ristrutturazione delle case su larga scala vengano accantonati per un po’. Tuttavia, ci sono comunque altri modi per rinnovare una stanza senza dover partire da zero. Le persone daranno un nuovo volto ai loro interni in modo sensato e solo all’apparenza poco curato: sulla piattaforma stanno già emergendo tendenze che prevedono adesivi per piastrelle per rinnovare le alzatine (+112%), rivestire gli armadietti della cucina invece di sostituirli (+250%) e nuove maniglie dei pensili per dare alla stanza un aspetto più fresco (+63%).


3. Occhio alla bolletta

Con la crisi dell’aumento del costo della vita e l’impennata delle bollette energetiche, quest’anno le persone stanno correndo ai ripari per ridurre i consumi. Le previsioni influenzano le scelte di interior design nei prossimi mesi: il 98% degli intervistati ha dichiarato di voler apportare modifiche alla propria casa per tagliare i costi delle bollette.

Le installazioni smart home stanno già aumentando. Le prenotazioni di Taskrabbit sono cresciute del 45%, mentre le richieste per i rivestimenti per pareti dell’83%. Questa soluzione per interni non solo aggiunge carattere e personalità alle pareti, ma è anche un ottimo modo per isolare la casa, per cui si prevede che sarà di gran moda nel 2023.

4. Sempre più green

Portare l’esterno dentro casa non è un’idea del tutto nuova, ma per il 2023 sta per tornare alla ribalta in modo incredibile. Mentre l’interesse per le piante da appartamento è in calo (-4% di richieste che menzionano piante da appartamento), quello per le pareti vive è aumentato del 76%.

Come parte del nostro desiderio di sentirci in sintonia con la natura, si prevede un’impennata nell’installazione di fontane per interni, oltre a una maggiore richiesta di materiali naturali per la casa, come canapa, bambù e rattan.


5. A tutto relax

Ispirandoci al concetto giapponese di “momijigari”, che celebra tutto ciò che è autunnale e accogliente, prevediamo un aumento delle tonalità più calde nelle nostre case nel 2023. Gli interni grigi e bianchi inizieranno a passare in secondo piano, mentre le persone si orienteranno verso il desiderio di introdurre calore.

Le prenotazioni di pitture per interni che richiamano le tonalità calde come la terracotta, il tramonto e l’arancione bruciato sono già in aumento, con il 38% degli intervistati che ha dichiarato di voler introdurre questi colori sulle proprie pareti di casa il prossimo anno.


Come svolgiamo le task

Tra l’inflazione e le notizie di una recessione imminente, l’idea di attività secondaria per arrotondare si sta trasformando da ispirazione a motivazione. La community globale di tasker nel 2022 è addirittura quadruplicata rispetto all’anno precedente e si prevede una grande crescita anche per l’anno prossimo, dato che il 36% degli intervistati ha dichiarato che la crisi del costo della vita costringe a prendere in considerazione l’idea di aprire un’attività secondaria.

I giovani adulti non hanno intenzione di farsi ostacolare dai problemi finanziari. Abbiamo registrato un aumento del 48% di taskers attivi tra i 20 e i 29 anni sulla nostra piattaforma, a dimostrazione del fatto che i giovani stanno dando priorità alla propria indipendenza economica come mai prima d’ora.

E in quali aree i tasker hanno ottenuto il maggior apprezzamento per un lavoro ben fatto? Qui sotto sono riportate le città in Italia dove è più alta la generosità in fatto di mance:

  1. Milano
  2. Padova
  3. Brescia
  4. Bari
  5. Roma


Uniamo le forze: diventa un tasker o prenota la tua prima task oggi stesso!

Storie correlate