Hollywood a casa tua: in che modo la cultura pop influenza la lista di cose da fare

20/04/2023

Ah, il potere della cultura pop! Unisce le persone (ti ricordi l’era di Bim Bum Bam?), mantiene vivo Internet (che belli i meme di Barbie) e ispira le tendenze della moda.

Ma che dire della vita a casa? Volevamo saperlo, così abbiamo intervistato oltre 6.000 persone in Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti e abbiamo analizzato innumerevoli prenotazioni di clienti Taskrabbit per capire come prendono le decisioni sulla loro casa e che impatto ha la cultura pop.

Quanto ci influenzano la TV e i film?

Siamo più facilmente influenzabili di quanto si possa pensare! Secondo la nostra ricerca, le installazioni di home cinema sono di tendenza e un quarto degli intervistati trascorre più di 15 ore a settimana a guardare la TV e i film. Se ti stai chiedendo quale sia il Paese che guarda di più TV e film, beh, sembra che siano gli inglesi a trascorrere più tempo davanti allo schermo. Il 32% degli inglesi guarda TV e film oltre 15 ore a settimana, rispetto a una media globale del 24% che rientra in questo gruppo di appassionati di TV e film. Il

53% degli intervistati a livello globale cambierà l’arredamento della propria casa quest’anno e molti lo faranno in base a ciò che vedono sullo schermo. Un quarto degli intervistati (26%) è stato direttamente influenzato a cambiare i propri interni da programmi televisivi o film e più di un terzo (37%) apporta modifiche all’arredamento d’interni ispirandosi ai media.

Le migliori tendenze ispirate alla cultura pop

Miamicore

Come sappiamo, TikTok svolge un ruolo fondamentale nelle tendenze per la casa, e sta riportando in auge il design, ormai datato, del Miamicore. A causa dell’imminente uscita di Barbie, il 25% degli americani vuole aggiungere accenti rosa alla propria casa. Ma l’Europa non sta cerco solo a guardare cosa accade negli Stati Uniti! Stiamo già assistendo a un massiccio aumento, rispetto all’anno precedente, di lavori prenotati in Spagna (+133%), Francia (+200%) e Italia (+148%) da parte di clienti che desiderano aggiungere tonalità rosa nella propria casa.

Miamicore non si ferma ai colori vivaci. Anche le fantasie audaci e le atmosfere estive e retrò a bordo piscina sono destinate a rimanere. Il 34% degli americani sta pianificando stampe di palme e carte da parati come quelle di White Lotus, e inglesi e americani stanno dedicando alle loro piscine un’attenzione particolare. Quest’anno, abbiamo registrato un aumento del 50%nelle task relative alla manutenzione delle piscine nel Regno Unito e un incremento del 14% negli Stati Uniti.

Nostalgia

Anche se gli anni ’90 sono finiti da trent’anni (non ricordarcelo!), l’impatto di quell’epoca iconica non ci ha mai abbandonato. Gli anni ’90 si ritrovano ovunque nella moda: pinze per acconciature, stivali da combattimento, elastici per capelli, marsupi e tutine per bambini sono tornati di moda. E a casa?

Tendenze come i letti a baldacchino, il vimini e il rattan sono tornati in auge. Il 34% riferisce che la serie televisiva Friends influisce sulle proprie scelte di design (rieccoci, pareti con mattoni a vista) e la scena del Pivot! sembra aver avuto un grande impatto sugli spettatori. Negli Stati Uniti, le ricerche per togliere i divani sono aumentate del 155%!

Un’altra serie iconica degli anni ’90 che ancora influenza gli spettatori è Sex and the City. Il 31% afferma che la serie ha ancora oggi un impatto sui loro gusti in fatto di interior design. Tuttavia, la tendenza più popolare degli anni ’90 che sta tornando potrebbe essere quella dei colori vivaci delle pareti, come il verde brillante.

Vintage

Il vintage sta tornando ancora più in voga con i momenti di tendenza della cultura pop che dominano la nostra attenzione in questo momento. Taylor Swift incanala temi imperdibili in stile anni ’70 nel suo ultimo album Midnights (basta guardare il set del video musicale di Anti-Hero), e spettacoli come Daisy Jones & the Six risvegliano la rockstar anni ’70 che è in tutti noi.

Queste influenze musicali non ci sorprendono: negli Stati Uniti abbiamo assistito a un aumento del 100% delle prenotazioni di lavori relativi a “giradischi in vinile” e le ricerche che includono la parola “disco” sono aumentate fino al 500% (un applauso alla Germania!). I nostri clienti non si sono dimenticati neanche delle luci d’atmosfera. Le installazioni di luci al neon sono aumentate del 140% negli Stati Uniti, del 300% nel Regno Unito e del 500% in Germania.

Opulenza

Risulta che farsi scorpacciate di serie TV ambientate in luoghi opulenti può avere un effetto su di noi. Anche se non possiamo essere tutti i reali di Bridgerton, non c’è motivo per cui non sentirci tali quando siamo fra le nostre quattro mura. Il 40% degli intervistati incorpora dettagli di design di lusso nei propri spazi, come ad esempio mobili di design.

Negli Stati Uniti, abbiamo registrato un aumento delle richieste di marmo (+19%) e le richieste di assistenza per il montaggio di pianoforti a coda sono aumentate del 52% quest’anno. Forse l’indimenticabile colonna sonora di Succession ti sta facendo rispolverare i tuoi pianoforti a coda per provare a suonarli?

In Europa si pensa al glam. Si sta verificando un’impennata dell’arredamento glam in Germania (del 400%) e in Spagna (del 500%), anno dopo anno. E le persone nel Regno Unito, in Spagna e in Francia stanno aggiungendo grandi accenti d’argento ai loro spazi, per un aumento del 36%, 40% e 200% rispettivamente. Prenota task per lavori di miglioramento della casa.

The Dark (In)side

Con l’accademia dark di tendenza su TikTok e show come Mercoledì al primo posto nelle classifiche, le persone sono ispirate a fare mosse audaci con il loro interior design. Le parole chiave sono “oscuro”, “lunatico” e “crudele”.

Immaginiamo un ambiente scuro, accogliente e misterioso. Sembra che la tendenza dell’accademia del dark stia esplodendo in Spagna e in Italia: abbiamo registrato un picco di lavori relativi alle biblioteche, con +498% in Spagna e +112% in Italia.

Gli americani optano per la vernice nera, con un aumento del 92% delle richieste di verniciature con colore nero rispetto all’anno precedente, mentre l’Europa si concentra sull’aggiunta di un’atmosfera più cupa con le tende. In Spagna abbiamo registrato un aumento del 54% di queste richieste, in Germania del (52%) e in Francia, a poca distanza, del (48%).

Dare vita all’ispirazione creativa

Non è necessario cedere a tutte le tendenze, ma è bello seguire i look che ti ispirano particolarmente. Quando vorrai farlo, prenota un tasker qui.

Se invece ti piace aiutare altre persone a dare nuova vita ai loro spazi e a partecipare a diversi progetti creativi, diventare un tasker potrebbe fare al caso tuo.

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