Supponiamo che un cliente abbia bisogno di cambiare un interruttore della luce. La tasker SueAnn M. seguirebbe questi passaggi:
- Chiedere al cliente in quali camere bisogna svolgere la task.
- Assicurarsi che sia il tipo corretto di interruttore chiedendo in anticipo una foto delle piastre per interruttori attuali e di quelle nuove.
- Se necessario, spegnere il fusibile per quella stanza o per l’intera casa.
- Testare i fili per assicurarsi che siano allineati.
- Togliere l’interruttore.
- Rimettere i fili nel nuovo interruttore.
- Sostituire la piastra.
- Controllare che funzioni.
SueAnn ci ha raccontato che, trovandosi di fronte a una task che prevedeva l’installazione di un interruttore dimmer, ha sfruttato la sua capacità di sostituire gli interruttori, cosa che sa fare bene. Ha quindi guardato un video su YouTube e parlato con un amico tasker riuscendo così in poco tempo a imparare a installare gli interruttori dimmer, il che le ha consentito di aggiungere alla sua presentazione veloce per la categoria Piccole riparazioni domestiche ancora un’altra abilità.
Ecco qualche suggerimento più generale per definire i dettagli di task relative ad apparecchi di illuminazione, piastre per interruttori della luce, interruttori dimmer, sostituzione di prese e altro ancora. Suggerimento dei professionisti: tieni a disposizione una cassetta degli attrezzi dedicata per piccole riparazioni domestiche che richiedono lavori elettrici con viti di ogni dimensione.
Definire i dettagli della task
- Chiedi quanti lampadari devono essere appesi, se devono essere cambiate le lampadine, se occorre installare interruttori, ecc.
- Se si tratta della riparazione di un lampadario, chiedi a che altezza si trova e se il cliente ha uno sgabello o una scala che possano andare bene (l’altezza tipica del soffitto è di 270 cm negli Stati Uniti e in Canada, e circa 250 cm in Europa, quindi spesso può bastare uno sgabello).
- Chiedi al cliente se ha ordinato un nuovo lampadario e se può inviarti il link e una foto di quello esistente che va sostituito: in questo modo puoi valutare se il nuovo acquisto funzionerà.
- Se il cliente deve sostituire un lampadario con un ventilatore a soffitto, ricordati di controllare se la scatola elettrica può sopportare il peso aggiuntivo.
- Dalla località in cui devi svolgere la task, cerca di capire di che tipo di casa si tratta: così ti farai un’idea di quanto è vecchio o nuovo il cablaggio elettrico, della posizione della scatola dei fusibili, ecc.
Strumenti speciali per piccole task di elettricità
- Tester per assicurarsi che i circuiti appropriati siano spenti.
- Nastro elettrico.
- Una fornitura di viti elettriche di varie lunghezze e dimensioni.
- Alcune scatole elettriche a soffitto sono molto poco profonde e occorreranno viti molto più corte di quelle che vengono fornite con il lampadario.
- Dadi per cavi.
- Ciò che viene fornito in dotazione con un lampadario potrebbe non funzionare, cioè i dadi potrebbero non essere adatti alla dimensione del cavo.
Greg S. rinuncia alle task che non sono di piccola entità o che dovrebbero essere classificate come lavori elettrici e qualsiasi task per cui occorrono permessi.