Maggie è una forza della natura quando si tratta di definire i dettagli di una task di pulizie. Il suo primo suggerimento? Definire tutti i dettagli della task che ci si prepara a svolgere. Una volta assunta, Maggie ringrazia il cliente per la fiducia e poi gli chiede di compilare un breve questionario di cui conserva una copia. Una task della categoria Pulizie può durare dai 30 minuti alle 5 ore, quindi definirne i dettagli in anticipo è il modo migliore per lavorare con profitto.
Maggie consiglia anche di inviare un breve messaggio al cliente 24 ore prima dell’inizio della task, per “ricordargli la task, soprattutto se la prenotazione è avvenuta molti giorni prima”.
Il questionario sulle pulizie di Maggie:
- 1. Quando è stata effettuata l’ultima pulizia professionale?
- 2. Ci sono fumatori, animali domestici o muffa?
- 3. Ci sono punti problematici?
- 4. Pavimenti: moquette, parquet o piastrelle?
- 5. Dovrò pulire l’interno del forno o del frigorifero?
- 6. Hai un aspirapolvere, una scopa o uno straccio?
- 7. Quali sono le priorità principali di questa task?
- 8. Mi fornirai prodotti detergenti speciali da usare?
- 9. Sarai presente durante la task? In caso contrario, potrò contattarti in questa chat?
- 10. In che modo potrò accedere alla tua casa per completare la task?
Queste domande per la definizione dei dettagli sono essenziali per capire la durata di una task e quali attrezzature e materiali portare. Puoi anche chiedere ai nuovi clienti di inviarti foto degli spazi da pulire, in modo da farti un’idea migliore della task. I clienti possono avere preferenze per quanto riguarda:
- Prodotti specifici da utilizzare.
- Priorità delle stanze da pulire e dei punti su cui concentrarsi.
Hai pensato ad altre domande per la definizione dei dettagli e vorresti aggiungerle a quelle elencate sopra? Crea una checklist personale e usala ogni volta che devi definire i dettagli di una task della categoria Pulizie con un cliente. Risparmierai tempo e avrai ben chiara la dimensione della task di pulizie che stai per affrontare. Se c’è una domanda che poni sempre ai tuoi clienti, condividila nei commenti qui sotto!